Rilascio del contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Procedimento di rilascio del contrassegno permanente

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi (stalli) riservati.

Procedimento di rilascio del contrassegno permanente
Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

Il contrassegno è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi, non è vincolato a uno specifico veicolo e ha validità su tutto il territorio europeo.

Ha una validità massima di cinque anni e può essere rinnovato successivamente per ulteriori 5 anni.

Viene rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria, e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:

• furto
  • deterioramento
  • smarrimento

Come fare

Per richiedere il rilascio del contrassegno, è possibile recarsi fisicamente presso l'ufficio di Polizia Locale del Comune e consegnare copia cartacea della documentazione richiesta, oppure compilare l'istanza on line cliccando sul pulsante "Accedi" dopo aver effettuato l'accesso tramite le proprie credenziali SPID.

E' necessario consegnare la seguente documentazione

• Documento di identità in corso di validità del richiedente
  • Documentazione attestante lo stato di invalidità
  • Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza (in caso di domanda di rilascio del contrassegno a seguito di furto)
  • Una fotografia in formato tessera
  • Contrassegno originale (in caso di domanda di rilascio del contrassegno a causa di deterioramento)
  • Modulo di richiesta del contrassegno compilato in tutte le sue parti

Contrassegno personale per veicoli a supporto di disabili

Il contrassegno ha validità 5 anni a partire dalla data di rilascio

30 giorni

Richiesta di rilascio del contrassegno

Il termine per il rilascio del contrassegno è di 30 giorni

Quanto costa

Le richieste di rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno invalidi sono gratuite e non prevedono pagamenti.

Uffici che erogano il servizio:

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Email: #

Telefono: #

Email: #

Unità Organizzativa Responsabile

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Municipio di Roisan

Località Le Martinet

Roisan, 11010

Responsabili:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!